L’azienda Massimago è un produttore di vini del comune di Verona, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Massimago.

Massimago è una giovane cantina della Valpolicella a conduzione femminile: tradizionalmente legata alla famiglia Cracco dal 1883, questa brillante realtà vinicola è ora guidata da Camilla Rossi Chauvenet, che ha saputo rinnovarla e rilanciarla con forte determinazione. Le eleganti e raffinate interpretazioni dei vini della Valpolicella proposte da Massimago nascono dalle consapevolezza delle enormi potenzialità della Vallata di Mezzane, incastonata come un gioiello nel cuore della Valpolicella orientale.

Il nome Massimago deriva dal latino “maximum agium”, che significa “massimo beneficio”: un’espressione che incarna appieno il terroir di Mezzane di Sotto, dove l’antica dimora nobiliare che funge da cantina è circondata da uno splendido parco vitato. I vigneti dalla cantina Massimago si estendono per 12 ettari su un terreno ricco di argille, marne e calcare che permette alle uve di Corvina, Corvinone e Rondinella di esprimersi al meglio, dando origine a vini contraddistinti da grande eleganza e tensione.

I vini di Massimago valorizzano al meglio le migliori caratteristiche della Valpolicella. Si tratta di moderne e impeccabili interpretazioni di Valpolicella e Amarone, a cui si aggiungono nuove e interessanti innovazioni, come lo spumante rosé “Magò” a base di Corvina: un vero e proprio unicum destinato a fare scuola. A partire dal Valpolicella Classico, leggero, fresco e pulito, fino ad arrivare ad un Amarone ricco, teso e sostenuto, la gamma di vini proposta da Massimago è il frutto della migliore tradizione produttiva del territorio, unita a un’inimitabile sensibilità artistica dal tocco femminile, quella di Camilla Rossi Chauvenet.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Massimago, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Massimago sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Massimago recensiti da Impeto diVino.