L’azienda Maeli è un produttore di vini del comune di Baone, in provincia di Padova, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Padova, tra cui l’azienda Maeli.

Maeli è una moderna cantina dei Colli Euganei, fondata nel 2011 da Elisa Dilavanzo. Maeli è anche il simbolo della rivalorizzazione del vitigno autoctono aromatico di queste zone, il Moscato Giallo, noto localmente come Fior d’Arancio, che, proprio nelle mani di Elisa, è tornato sui grandi schermi sotto diverse vesti, tra cui quelle innovative dello Spumante Metodo Classico. Una sfida e una scelta coraggiosa, sia per il fatto di portare alla ribalta un vitigno poco blasonato e sia per presentarlo anche sotto forma di bollicina, che oggi raccoglie i suoi frutti, perché la tenacia e l’impegno della giovane donna si sono trasformati in una solida e affermata cantina, che raccoglie i consensi anche a livello internazionale. Merito senza dubbio anche di una grande costanza qualitativa, riconosciuta anche dai Fratelli Bison del Prosecco, che ha permesso di raggiungere un posto d’onore tra i migliori e acclamati produttori regionali. Ma non è tutto, Elisa ha anche progettato, affianco alla cantina di Baone, una elegante e chic “Winery House” nell’antico e ristrutturato casale, dove è possibile oziare tra i vigneti e la natura.

La cantina Maeli deve il suo nome alle antiche terre di origine vulcanica, composte da strati di marne e limo, dove sorgono le bellissime vigne di Moscato Giallo. Siamo nel cuore della regione, nei pressi delle “Terre Bianche del Monte Pirio”, dove le Dolomiti e la laguna di Venezia fanno da cornici ad un paesaggio incantevole, ricco di biodiversità e flora, come uliveti, fichi d’india, rovi di rose, ginestre e piante di more selvatiche. Le viti di uve a bacca rossa, come Merlot, Cabernet, Carmenere, Marzemina Corbina e altre autoctone locali, si trovano invece nella zona più meridionale, sul Monte Gemola, dove i suoli sono ricchi di ferro, minerali e fossili. L’idea di Elisa si fonde con i principi di viticoltura sostenibile a basso impatto ambientale, che mirano a far esprime alle uve tutta la tipicità territoriale di questa area vulcanica.

I vini Maeli nascono dall’idea di valorizzare e rispettare un territorio. Il Moscato Giallo è chiaramente l’indiscusso protagonista, in grado di dare alla luce vini bianchi, rifermentati in bottiglia secchi, spumanti dolci, passiti e anche grappe. Dolci, senza essere stucchevoli, o secchi, senza essere eccessivamente freschi, tutti caratterizzati da una straordinaria impronta salata-minerale!

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Maeli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Padova. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Padova hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Maeli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Maeli recensiti da Impeto diVino.