L’azienda Graci è un produttore di vini del comune di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Catania, tra cui l’azienda Graci.

Alberto Aiello Graci è un ragazzo di trentacinque anni che ha deciso di cambiare vita dopo gli studi di Economia e un impiego a Milano. Ha scelto di tornare in Sicilia e di iniziare un mestiere nuovo, quello del viticoltore. Oggi da quasi due anni lo affianca con la stessa grande dedizione e passione la sorella più giovane, Elena. Da quando ha intrapreso questa nuova avventura, Alberto ha sempre avuto le idee chiare: ha ripreso in mano vigne di una bellezza splendente, piante coltivate ad alberello che il tempo, il clima e l’opera di viticoltori hanno modificato nella forma. Sì, perché qui la natura ha una forza quasi metafisica e gli uomini non sono gli unici protagonisti, ma per lo più comprimari e interpreti del volere della natura. La forza di Alberto è stata proprio quella di aver capito questo concetto e di essersi adeguato; i suoi vini hanno così assunto un carattere naturale, senza sovrastrutture create ad arte per impressionare il degustatore. Uva e vulcano, questo sono i vini di Graci, unici interpreti di un terroir straordinario. La cantina è un vecchio e maestoso palmento recuperato con maestria da Alberto. Qui una parte è occupata dalla struttura produttiva, mentre una parte, con volte a crociera, ospita ancora le vecchie botti e gli strumenti per la produzione del vino. I vini, nonostante l’anima non semplice, dimostrano sempre una personalità unica e invidiabile: lo stile dei rossi di Graci è sempre riconoscibile, con sentori pieni ed armonici, mentre i bianchi lasciano spazio ad una mineralità e ad una sapidità davvero notevole e impressionante. Una tappa obbligata nel panorama siciliano.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Graci, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Catania. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Catania hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Graci sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Graci recensiti da Impeto diVino.