L’azienda Fratelli Collavo è un produttore di vini del comune di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Treviso, tra cui l’azienda Fratelli Collavo.

La cantina “Fratelli Collavo”, situata a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, è una piccola azienda familiare, nata nel 2010 e composta da 5 ettari di terra di cui tre vitati e i restanti due in parte coltivati a cereali e in parte coperti di prato e bosco. La vigna è condotta secondo i metodi e i dettami dell’agricoltura biologica, ma l’Azienda si sta orientando verso la biodinamica, con lo scopo di salvaguardare l’habitat naturale e le biodiversità del podere. La principale attenzione è rivolta alla cura dei terreni, che sono di natura calcarea, minerale e argillosa, e vengono trattati con sostanze di origine vegetale o con altre sostanze organiche e con il concorso di microrganismi utili, per ridare alla terra la sua originale fertilità.

Nella vigna l’uso di trattori o di altri mezzi agricoli è ridotto al minimo indispensabile. Nei tre ettari di vigna sono impiantati i vitigni classici che concorrono a creare il prosecco: Bianchetta trevigiana, Perera e Glera, che occupa la maggior parte della vigna.

Considerare la natura come alleata dell’uomo e non come elemento da sfruttare è la filosofia che ispira tutta l’attività dell’Azienda, dalla vigna alla bottiglia. Il Prosecco Extra Dry dei fratelli Collavo è un vino fresco, leggero, giovane e fruttato, ottimo da bere come aperitivo o per fare un brindisi con gli amici.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Fratelli Collavo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Treviso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Treviso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Fratelli Collavo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Fratelli Collavo recensiti da Impeto diVino.