L’azienda Drius è un produttore di vini del comune di Cormons, in provincia di Gorizia, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Gorizia, tra cui l’azienda Drius.

Da diverse generazioni la famiglia Drius coltiva la vite nelle zone Doc del Collio e dell’Isonzo in Friuli Venezia Giulia, dove da tempo immemorabile si producono vini straordinari. Dal 1500 in poi, sotto il dominio asburgico, questo piccolo lembo di territorio è stato infatti consacrato come zona di produzione di vini di inimitabile qualità. Il suo cuore è la bella cittadina di Cormòns, da cui la famiglia Drius era partita nella seconda metà del 1800 alla volta dell’Argentina e dove è tornata, rispondendo al forte richiamo della sua terra d’origine, pochi anni dopo.

La cantina Drius si trova a Cormòns, alle pendici del Monte Quarin. Vi è annessa una grande e luminosa zona degustazione realizzata con materiale ecosostenibile, a testimoniare come il rispetto per l’ambiente sia una filosofia di vita e di lavoro.

Per quanto concerne i vitigni, abbiamo un mix tra bianchi e rossi: Pinot Bianco, Friulano, Malvasia, Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay per i primi, mentre Merlot e Cabernet Sauvignon per i secondi.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Friuli-Venezia Giulia, vi proponiamo oggi l’azienda Drius, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Gorizia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Gorizia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Drius sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Drius recensiti da Impeto diVino.