L’azienda Draga è un produttore di vini del comune di San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Gorizia, tra cui l’azienda Draga.

Di proprietà da tre generazioni della famiglia Miklus, la cantina Draga sorge in una zona considerata tra le più vocate alla viticoltura: il Collio. L’area è infatti protetta dalle fredde correnti delle Alpi al nord e accompagnata dalla brezza marina del mare Adriatico al sud, clima ideale per la produzione di uve di qualità. La cantina prende il nome da un toponimo locale che in sloveno significa “preziosa” e oggi è gestita da Milan, insieme alla moglie Anna e ai figli Denis e Mitja.

Il vigneto si estende per 15 ettari a circa 300 metri di altitudine e si divide in due appezzamenti: Draga e Breg. Le viti vengono coltivate a cappuccina e guyot e crescono su un terreno chiamato localmente “ponka”, costituito da marne arenarie di origine eocenica e ricco di microelementi, che trasmettono ai vini profumo, eleganza e mineralità. Il vigneto è totalmente inerbito, allevato nel massimo rispetto per l’ambiente, senza uso di erbicidi. La produzione per ettaro è molto bassa per garantire la massima qualità delle uve. Nel rispetto delle tradizioni, la maggior parte dei lavori in vigna viene eseguita manualmente.

La cantina Draga ha creato due linee di produzione: la classica Draga, con vini freschi e aromatici, prodotti dalla vinificazione e maturazione in solo acciaio; la Miklus, che comprende vini più strutturati e di grande personalità, ottenuti dall’utilizzo di contenitori di legno, da macerazioni sulle bucce e lunga permanenza del mosto sui lieviti. Dall’inesauribile passione e dalla competenza acquisita generazione dopo generazione nascono vini intensi in grado di regalare intriganti suggestioni. 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Friuli-Venezia Giulia, vi proponiamo oggi l’azienda Draga, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Gorizia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Gorizia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Draga sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Draga recensiti da Impeto diVino.