L’azienda Di Prisco è un produttore di vini del comune di Fontanarosa, in provincia di Avellino, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Avellino, tra cui l’azienda Di Prisco.

L’azienda Di Prisco nasce nel 1995 per la caparbia volontà di Pasqualino Di Prisco, che ha ereditato l’azienda agricola dal padre e dal nonno, imprenditori agricoli a Fontanarossa, in provincia di Avellino.

Pasqualino, spinto dal desiderio di rivalutare vitigni autoctoni poco noti fuori dall’Irpinia, quali il Greco di Tufo, l’Aglianico,il Fiano e il Coda di Volpe, costruisce in Contrada Rotole la cantina, ristrutturando uno stabile che in passato era usato come stalla e bottaia, la fornisce di tutte le più moderne attrezzature per la vinificazione ed inizia la produzione di vino. Inizialmente ricorre, quasi totalmente, ad uve comperate da altri viticoltori, uve che egli stesso seleziona accuratamente, ma nel contempo ricerca terreni per impiantare nuove vigne, selezionandoli con scrupolo estremo e pazienza certosina; tutte le vigne dell’Azienda sono situate attorno ai 600 metri s.l.m. per sfruttare al meglio il clima fresco dell’Irpinia.

Oggi la produzione annua della Cantina Di Prisco raggiunge le 120mila bottiglie. I vini della Cantina hanno ottenuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti, dovuti alla costanza e all’entusiasmo di Pasqualino nel ricercare sempre l’alta qualità e la genuinità nei suoi prodotti.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Di Prisco, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Avellino. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Avellino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Di Prisco sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Di Prisco recensiti da Impeto diVino.