Nell’avellinese, a 400 metri d’altitudine, sorge il piccolo borgo di Taurasi, dove tutto sembra essere fascino e storia.

L’azienda vinicola “Antico Borgo” nasce qui, dalla passione di due pionieri della storia enologica di Taurasi: l’enologo Raffaele Inglese, grande “Conservatore”, sostenitore delle peculiarità di ogni singolo vitigno -tutti i suoi lavori portano chiaramente questa firma- e Baldo di Sessa, esperto viticoltore che, come un “Padre”, amorevolmente e pazientemente porta a maturazione i suoi “Figli” vigneti.

Nel pieno rispetto delle tecniche di lavorazione tradizionali, l’azienda effettua ogni propria lavorazione a Taurasi, nel borgo antico invece, e da qui il nome, possiede grotte millenarie per l’affinamento. Una politica aziendale scandita da tempi dettati dalla “Rerum Naturae”…

tutto dedicato a chi ama il vino e sa riconoscerne qualità e personalità.

Col territorio in parte pianeggiante ed in parte collinare, nell’Alta Valle del Calore, precisamente lungo la riva destra del citato fiume, Taurasi è immerso in una ricca vegetazione fluviale spontanea e da campi coltivati, che producono cereali, frutta, olio, ortaglie e, soprattutto, quella fantastica uva da cui si ottiene il celeberrimo “Taurasi”, vino rosso D.O.C.G., noto in ogni angolo del globo. Al paesaggio coltivato a vigneti si accompagnano i pascoli ed i boschi. Il centro irpino conserva l’antico ed imponente castello, le antiche Porte, edifici religiosi interessanti e presenta diversi edifici privati del XVII e del XVIII secolo ben tenuti, con i caratteristici portali in pietra.