Alla Costiera è la terra su cui sono cresciuto, campi e vigneti che ho imparato a conoscere e a lavorare insieme ai miei genitori.
Ma è anche una sfida personale, il modo di esprimere la mia passione per il vino e per la natura; per provare a dimostrare che c’è un modo sano per produrre vino buono… buono anche perchè non fa male!

Alla Costiera è l’etichetta con la quale, dall’anno 2000, commercializzo i vini prodotti nei nostri vigneti: è il marchio con cui affermo la tipicità dei miei vini, per esprimere tutta la potenzialità del territorio.

Il versante ovest dei colli euganei, nei vigneti di proprietà a Vo’ Vecchio, con terreni di origine calcarea e sedimento marino (marna).
Il versante est, nei vigneti in gestione a Teolo sul Monte della Madonna, con suoli silicei
di origine vulcanica: trachite, la pietra tipica dei colli euganei.
Paesaggi e terreni che rendono unico il nostro territorio nel panorama euganeo; garantiscono la maturazione perfetta delle uve, una buona acidità al mosto ed interessanti mineralità e sapidità ai vini.

Ci definiamo AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA ARTIGIANALE perchè siamo convinti che l’approccio biologico all’agricoltura sia un’imperdibile opportunità di salvaguardia ambientale, e l’unico modo per permettere alla terra di esprimersi in vini originali e non omologati.
Oltre che profonde convinzioni sono, questi, gli obbiettivi fondamentali del nostro lavoro.
Ci definiamo un’azienda artigianale perchè io sono un piccolo artigiano e lascio i miei vini liberi di essere loro stessi.
Coltiviamo, perciò, eco-sostenibilmente e in prima persona il nostro vigneto, privilegiando le varietà tipiche; assecondiamo le uve nella loro trasformazione in vino, cercando di non snaturare le caratteristiche dell’annata; cerchiamo la loro personalità riducendo in campagna le rese e in cantina l’utilizzo di sostanze nocive.
Ci identifichiamo nel nostro lavoro e nei nostri vini, perchè la viticoltura rende migliore la nostra vita.

I nostri vini, poco più di 50.000 bottiglie suddivise per 4 bianchi e 5 rossi, qualche spumante e 2 sur-lie, hanno carattere e un timbro chiaro che li rende riconoscibili: è una caratteristica di cui andiamo fieri, perchè è facile confondersi tra le molteplici espressioni dei vitigni internazionali che, nel nostro territorio, rappresentano la viticoltura tradizionale.
A mantenere uno stile chiaro ci aiutano moltissimo le vecchie vigne ereditate dai miei genitori, Gerardo e Agnese, a cui dedichiamo le etichette che portano i loro nomi, e in cui crediamo molto:

Negli ultimi anni la voglia di conoscere meglio le potenzialità del nostro territorio ci ha portato a vinificare separatamente le uve ottenute da suoli diversi.
Nella parte aziendale ad ovest dei colli, sui suoli calcarei, vengono prodotti: Terreni Bianchi, Gerardo, Vo’ Vecchio e Biancone.
Gli ultimi sono due selezioni di vigne vecchie di 70 anni, ma hanno ancora tanto da dire!
Nel versante est, invece, sul Monte della Madonna, produciamo un bianco e un rosso da suoli vulcanici: Trachite.

Lo stimolo a produrre vino naturale-ad-ogni-costo ci ha spinto, talvolta, a fare degli esperimenti dall’esito inizialmente imprevedibile, con fermentazioni sur lie, ad esempio, ma che dopo qualche anno sono diventati un classico della nostra azienda.
Per non deludere alcuni affezionati clienti e amici continuiamo a mettere sul mercato una piccola quantità di spumanti metodo charmat, nelle varieta’ Serprino, Prosecco e ovviamente Fior d’ Arancio, la DOCG dei Colli Euganei!
Infine c’è il Fiore della Costiera, un vino insolito, concentrato ed intenso come pochi: al di là di ogni dubbio un fuoriclasse!
Per essere coerenti con la nostra filosofia, e perchè così ci piace, NON FILTRIAMO nessuno* dei nostri vini!
(*tranne gli charmat!!)