Alla categoria Pecorello appartengono alcuni vini del sud, provenienti soprattutto dalla Calabria nella provincia di Cosenza. I vini della categoria Pecorello sono vini si ottengono dal vitigno Pecorello è sono vini di un colore Giallo paglierino. Al palato risultano essere vini intensi e fini.

Le diverse declinazioni dell’Pecorello comprendono i vini appartenenti alle Arghillà IGT, Calabria IGT, Costa Viola IGT, Lipuda IGT, Locride IGT, Palizzi IGT, Pellaro IGT, Scilla IGT. Questi vini, sono caratterizzati da un colore intenso, struttura media. Quest’ultimo Le caratteristiche gusto-olfattive impresse dal vitigno, il cui colore risulta acceso, il ventaglio di profumi ampio e persistente,su nette sensazioni marine, gesso, salsedine e note molto fresche di erbe aromatiche tipiche, mentolo e fiori di campo, bergamotto e vaghi rintocchi di frutta appena matura a polpa bianca, con un tocco vegetale davvero intrigante.

Le sue interpretazioni più semplici mantengono comunque le caratteristiche di base, che rendono questo tipo di vini adatto a percorsi gastronomici di media struttura, antipasti di mare e vegetariani, primi, risotti e secondi di pesce delicati e con leggera tendenza dolce. Eccellente e straordinario se bevuto in accoppiata ad un “signor” aperitivo!