Villa Raiano, cantina vocata alla produzione di vini da vitigni autoctoni campani, nasce nel 1996, in Irpinia, un distretto della regione Campania, nel Sud Italia, situato nel cuore dell’Appennino Meridionale, in una zona ricca di colline e montagne. L’Irpinia è un territorio a forte vocazione rurale, impervio ed isolato che, proprio grazie alla sua posizione, ha conservato nel corso degli anni una forte identità produttiva, diventando per molti versi la capitale enologica della regione ed una delle punte di eccellenza del Sud Italia.
La cantina, immaginata e realizzata secondo i più moderni criteri tecnologici e architettonici, sorge sulla sommità di una collina, incastonata in un paesaggio rigoglioso di boschi di castagno e vigneti, che domina tutta la Valle del fiume Sabato nel comune di San Michele di Serino.
La produzione, di circa 300.000 bottiglie/anno, è concentrata sulla vinificazione di uve autoctone come Aglianico, Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Falanghina. Con i suoi circa 20 ettari di vigneti di proprietà, Villa Raiano gestisce l’intera filiera produttiva secondo gli standard dell’agricoltura biologica e limitando al massimo l’uso di solfiti in cantina, questi standard qualitativi sono anche attestati dal recente superamento delle certificazioni di qualità IFS e BRC, con la massima valutazione.