L’azienda Rocca del Principe è un produttore di vini del comune di Lapio, in provincia di Avellino, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Avellino, tra cui l’azienda Rocca del Principe.

La famiglia di Ettore Zarrella ha sempre prodotto uve e vino. Nel 1990 decise di sostituire il fiano con l’aglianico; solo successivamente, nel 2004, tornò sui suoi passi, scegliendo di imbottigliare le etichette lavorando quasi esclusivamente sul fiano.

Si tratta di una piccola cantina artigianale, la terza sorta nel piccolo comune di Lapio, il cui pregio è sicuramente la specializzazione e la volontà di allungare i tempi di uscita del bianco. La proprietà è suddivisa in cinque appezzamenti sparsi nel territorio comunale. Il primo, più consistente, è ad Arianello, su una terrazza collinare a 500 metri, piantato su suolo argilloso; i due poderi di contrada Lenze vedono un suolo sciolto , friabile, argilloso .

Altri due parcelle a Tognano presentano vecchi impianti a raggera. La prestazione sempre eccezionale del Fiano è una garanzia anche per il Taurasi, imbottigliato per la prima volta quest’anno.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Rocca del Principe, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Avellino. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Avellino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Rocca del Principe sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Rocca del Principe recensiti da Impeto diVino.