L’azienda Pietracupa è un produttore di vini del comune di Montefredane, in provincia di Avellino, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Avellino, tra cui l’azienda Pietracupa.

Che l’Irpinia potesse regalare vini freschi, ricchi e profumati, era cosa nota da molto tempo, ma che potessero scaturire interpretazioni di eccezionale complessità, longeve, autenticamente minerali ce lo ha fatto scoprire la cantina Pietracupa. Questo merito, da condividere con poche altre cantine della zona, va sicuramente a Sabino Loffredo, uomo dalla personalità dirompente, che ha sempre cercato il confronto con i più grandi vini bianchi mondiali.

La storia di Pietracupa comincia all’inizio degli anni Settanta, quando Peppino Loffredo rileva una proprietà sulla collina di Montefredano, vicino ad Avellino. Un ritorno alla campagna, il suo, fatto per il gusto di produrre un Fiano per sé e per i propri amici più cari. Tutto cambia, però, nel 1999, quando il figlio Sabino entra in azienda dopo aver lavorato sulle navi in giro per il mondo. Nasce così il progetto Pietracupa: dall’incredibile voglia di Sabino di misurarsi professionalmente con il mondo del vino, in grande fermento in quegli anni. Oggi, a distanza di tredici anni, possiamo affermare che la piccola cantina ne ha fatta molta di strada, affermandosi nel panorama campano in maniera decisa e chiara.

La cantina Pietracupa è ora condotta da Carmine Valentino, grande interprete di vini bianchi campani e di un grande Taurasi. Il Fiano è coltivato attorno alla casa-cantina, su circa un ettaro e mezzo di suolo argilloso-calcareo; il Greco viene prodotto dai vigneti in affitto nella vicina Santa Paolina, una zona di grande vocazione vinicola capace di dare vita a vini di alta levatura.

 

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Pietracupa, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Avellino. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Avellino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Pietracupa sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Pietracupa recensiti da Impeto diVino.