La famiglia Notaroberto, originaria di Futani, vive in Lussemburgo dal 1984e ha un’esperienza trentennale nel mondo agroalimentare. Avendo in programma di rientrare in Italia ha programmato gli investimenti nel settore turistico/agronomico e dell’allevamento di bestiame. A tal fine ha scelto il comune di Centola come luogo di investimento.

Un primo investimento é stato operato nel 1990 con l’acquisizione di un terreno di circa 3 ettari in località Chiusa, tale terreno si trova a valle del residence Fonteluna. Su tale terreno oltre a produrre olive da olio ha costruito un residence *MALIDA HOUSE* che conta 8 appartamenti, un appartamento per il personale un annesso per l’ufficio e la reception,oltre ad una piscina, un forno a pizza e un locale che dopo autorizzazione fungerà da piccolo punto da ristorazione.

Nel 2009 é stato acquistato un terreno di 2.5 ettari in località Mezzana nell’agro di Foria che é stato bonificato per impiantare una vigna che é entrata in produzione nel 2011. Il vitigno impiantato é il Fiano a bacca bianca, tipico delle nostre zone. Nel 2010 sempre nella stessa zona sono stati acquistati altri 2.5 ettari di macchia mediterranea che dopo le opportune autorizzazioni si é provveduto allo smacchiamento e ad impiantare un’altra vigna che andrà in produzione a partire dal 2013. In questo caso si tratta di uve da Aglianico, altro vitigno tipico delle nostre zone.

Continuando nell’ espansione sono stati acquistati altri 12.5 ettari sempre in zona Mezzana nell’agro di Foria. su questi terreni oltre a continuare la coltura dell’olivo ove sono già presenti, si procederà ad altri impianti di vigneti sempre dei nostri vitigni autoctoni Fiano e Aglianico, oltre a sviluppare la produzione di ortaggi lungo i confini con il fiume Lambro. Da tener presente che la conduzione dei terreni é stata affidata alla Soc.Agr. Albamarina R.L.i cui soci sono Notaroberto Mario ed i suoi figli Livio e Dariodi 26 e 24 anni, il primo laureato in economia aziendale ed il secondo in giurisprudenza allUniversita Bocconi di Milano. Nel programma di sviluppo della società agricola é previsto anche la messa a disposizione di un appezzamento di terreno per la ricerca sui vitigni autoctoni del Cilento. Negli anni scorsi il Parco ha commissionato all’Università di Statale Milano facoltà di Agraria una ricerca sui vitigni utilizzati nel Cilento nei tempi passati.

Tale ricerca era coordinata dal Preside della Facoltà di Agraria Prof.Attilio Scienza, il quale ha raggiunto un accordo con la società Albamarina per seguire la sperimentazione di un centinaio di viti per le tipologie disponibili che sono circa una cinquantina per poi procedere ad una microvinificazione, e stabilire quali sono le viti da mettere in produzione per creare un genotipo tipicamente cilentano. Per poter realizzare il progetto completo la soc. Albamarina, é intenzionata a fare un programma di investimenti a lungo termine  che prevede la costruzione della cantina di circa 900 mq totalmente interrata e per circa 200 in superficie.

L’azienda Albamarina è un produttore di vini del comune di Centola, in provincia di Salerno, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Salerno, tra cui l’azienda Albamarina.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Albamarina, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Salerno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Salerno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Albamarina sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Albamarina recensiti da Impeto diVino.